Quali sono le razze canine preferite dagli italiani?

Quali sono le razze canine preferite dagli italiani?

I cani preferiti dagli italiani non sono quelli resi famosi da film o serie televisive, continuano a catturare il nostro cuore quelli più affettuosi, fedeli, facilmente addestrabili e docili con i bambini. Non vi stupirà scoprire chi ricopre il primo posto, è la razza che nell’infanzia di molti rappresenta IL cane, non avete ancora capito chi è?

L’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana ha stilato questa particolare classifica, che vi riporteremo elencando le 5 posizioni di maggior rilievo.

jack-russell-terrier

Ricopre la quinta posizione il JACK RUSSELL TERRIER, non fatevi ingannare dall’aspetto, è di piccola statura certo, ma è un vulcano sempre pronto ad esplodere, iperattivo, non si stanca mai, è il compagno ideale dei bambini, che saprà tenere occupati tutto il giorno senza alcuna fatica. Coraggioso e determinato, oltre ad essere un ottimo cane da guardia, può cimentarsi con ottimi risultati in discipline sportive come l’agility.

Golden Retriever

Ad un passo dal podio, in quarta posizione, troviamo il GOLDEN RETRIEVER, molto simile al labrador, sia esteticamente che caratterialmente, ha però il pelo più lungo, e necessita quindi di maggiori attenzioni.
Il suo carattere docile e mansueto lo rende perfetto come cane guida per i non vedenti, come cane da soccorso, sia marittimo che montano, oltre che ovviamente come cane da compagnia.
Incredibilmente paziente si farà fare di tutto, anche dai bambini più pestiferi e vivaci, per lui stare in compagnia è tutto, anche per questo non è consigliato come cane da guardia.

Labrador

Medaglia di bronzo per il LABRADOR RETRIVER, più comunemente noto come Labrador, ottimo cane da riporto (da qui retriver), è comunemente adoperato sulle barche dei pescatori Normanni e Bretoni che lo utilizzano per recuperare le reti e gli strumenti di lavoro caduti in acqua.
Anche lui, come il golden retriver, ha un carattere docile e mansueto, per questo si presta come guida per i non vedenti, e grazie al suo straordinario fiuto è impiegato dalle forze dell’ordine per il ritrovamento di esplosivi, stupefacenti, nonchè civili dispersi sotto le macerie o la neve.
Essendo tranquillo e intelligente è il compagno ideale delle famiglie, affettuoso e di compagnia, ha l’unico difetto di essere un mangione, quindi se non tenuto sotto controllo rischia di ingrassare molto.

setter-inglese-ferma

Secondo posto per il SETTER INGLESE, il cui nome deriva dal verbo “to set” (puntare) questo ci fa capire che è un ottimo cane da caccia; il suo aspetto denota la facilità di movimento, il suo sguardo è sempre vivace, è il compagno ideale di chi ama le lunghe passeggiate.
Adora stare all’aria aperta ed essere coccolato, insomma il compagno ideale di tutti, sia di chi ama passeggiare per le vie del centro per fare shopping, sia di chi predilige le escursioni fuori porta.

pastore_tedesco

Medaglia d’oro per il PASTORE TEDESCO, noto anche come “cane poliziotto” è stato uno dei primi esemplari usati dalla polizia tedesca, già nel 1906.
Ciò che caratterizza maggiormente questa razza è la duttilità, ebbene sì, non c’è praticamente nulla che un pastore tedesco non possa fare, o essere, è affettuoso e protettivo con la famiglia, ma allo stesso tempo dotato di una tempra e coraggio non comuni in caso di necessità.
Può essere usato per una molteplicità di lavori: cane da pastore, da salvataggio, da guida per i non vedenti, da fiuto, da caccia, da guardia ecc…

Terminiamo questa classifica suggerendovi, qualora voleste adottare un cane di una particolare razza, che esistono dei portali chiamati “rescue – *razza specifica” tramite i quali è possibile adottare cani abbandonati e quindi bisognosi di una nuova e più affettuosa casa.

*ecco alcuni esempi:
https://www.facebook.com/SOSPASTORITEDESCHI
https://www.facebook.com/ISR.ItalianSetterRescue
https://www.facebook.com/goldenrescueIT
http://www.oasiretriever.it/rescue-retriever/
https://www.facebook.com/jackparsonrussellrescue

Euroitalia Pet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *