Cibo gustoso e salutare? Certo, si può!

Cibo gustoso e salutare? Certo, si può!

Da bravi e amorevoli padroni, il vostro desiderio sarà sicuramente quello di rendere felice il vostro cane, cercando di soddisfare anche il suo palato. Riuscire a dare una giusta alimentazione al proprio cane, tenendo conto anche della qualità degli alimenti, non è così complicato: troverete il giusto mix tra gusto e qualità con un’alimentazione secca per cane studiata appositamente per le sue esigenze, senza trascurare quali siano i sapori preferiti dal vostro amico peloso.

I cibi preferiti dai nostri cani

I gusti riguardo al cibo preferito cambiano da razza a razza, a seconda della personalità e della struttura fisica, e anche da quanta esperienza gustativa ha acquisito: un cane che ha provato una gamma più vasta di cibi diversi, avrà più preferenze, rispetto ad un cane che ne ha provati meno.

Ovviamente, avendo cura della loro salute, non si può tener conto solo delle loro preferenze, ma è fondamentale bilanciare tra sapori preferiti e alimenti necessari al loro fabbisogno quotidiano.

I cani sono animali onnivori con preferenza di alimenti proteici, preferendo cibi saporiti e semplici.
Tra le proteine animali, le più apprezzate sembrano essere quelle della carne rossa, e poi quelle del pesce. Il consiglio di diversi veterinari è di scegliere ed alternare tra carne bovina, agnello e suino ed infine il pollo.

Non dimenticatevi anche delle vostre abitudini, cari padroni! Perché un altro fattore che incide molto sull’alimentazione del vostro cane è legato strettamente anche alle vostre abitudini alimentari: il vostro amico a quattro zampe vi implorerà con i suoi occhioni dolci chiedendovi un assaggio! Cercherà di impietosirvi per ottenere un dolcetto, un pezzo di salume, formaggio, ecc., alimenti che per lui non sono salutari e che potrebbero causargli problemi nel lungo termine.

I nostri amici cani amano anche la frutta e verdura: alcuni trovano molto succulenta la consistenza succosa, ricca di fibre, di alimenti come banana, mela e zucchina. Generalmente, sono gli alimenti preferiti dei cani che preferiscono il cibo umido rispetto ai croccantini.

Se il vostro cucciolo tende a distruggere le buste della spazzatura e a rovistarvici dentro, andando a cercare resti di carne per noi andata a male, non preoccupatevi! È un atteggiamento dettato dall’istinto della loro discendenza dai lupi, in quanto possiedono un’indole da predatore.

Un buon odore è invitante per tutti

L’importanza dell’olfatto per i cani è associato al gusto del cibo che andranno a mangiare. Non è un semplice filtro di selezione del cibo ma un criterio di qualità: attraverso l’olfatto infatti è possibile determinare se è un cibo buono o cattivo. I nostri amici pelosi possiedono circa 220 milioni di cellule olfattive, in grado di dare una ricezione di esperienze sensoriali molto più ampie ed amplificate rispetto alla percezione dell’uomo.

Per questo è importante assicurarsi di offrire al vostro cane dei cibi gustosi sia per il suo olfatto che per il palato, e state certi che non troverete avanzi nella sua ciotola!

Cibi e gusti odiati dai cani

I cani non amano i sapori amari e li respingono con testardaggine. Vi sarà capitato di osservare questa reazione durante la somministrazione di medicinali prescritti dal veterinario: per questo si tende a mischiarli con alimenti molto saporiti, per mascherare quel gusto che detestano.

Infine, una curiosità sui nostri amici pelosetti: odiano i cibi associati ad un’esperienza negativa. La loro memoria tornerà ogni volta che gli verrà proposto quel boccone, legato ad un momento negativo, come un cattivo sapore o un periodo di malattia, e lo rifiuterà. Il segreto per avere una giusta alimentazione per il vostro amico pelosetto è quella di attenersi ai consigli del vostro veterinario di fiducia, e quando ci sarà un cibo da lui poco apprezzato, potrete mischiarlo con il suo alimento preferito, ed il gioco sarà fatto!

Euroitalia Pet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *