Il gatto è un animale onnivoro, la cui alimentazione si basa soprattutto su proteine di origine animale (carne di manzo, pollo, anatra e naturalmente pesce, di cui è ghiotto). Ma la carne e il pesce non sono sufficienti, soprattutto nel caso di una dieta casalinga. I felini, a tal proposito, non sono in grado di sintetizzare due amminoacidi, la taurina e l’arginina, che dovranno pertanto essere assunti attraverso i cibi. La carenza di questi amminoacidi essenziali può causare malattie oculari o cardiache (dovute alla carenza di taurina) o un’intossicazione ammoniacale acuta (dovuta all’aumento del livello di ammoniaca nell’organismo).

Il cibo umido è senz’altro preferibile al cibo secco, per due ragioni: i bocconcini – ricchi di acqua – aiutano il gatto a idratarsi vista la sua scarsa abitudine di bere e, in secondo luogo, il cibo umido è maggiormente apprezzato rispetto alle classiche crocchette. D’altra parte il cibo secco – che contiene una percentuale ridotta di acqua – può essere conservato più facilmente e lasciato a disposizione del gatto. Soprattutto in passato, però, il consumo di cibo secco è stato associato a disturbi renali (calcoli), in particolare nel caso di gatti sedentari e sterilizzati. Oggi, tuttavia, la formulazione delle crocchette per gatti è totalmente cambiata e sono disponibili in commercio cibi secchi che contrastano la formazione di calcoli.

Ad ogni gatto la sua crocchetta. L’alimentazione del gattino è profondamente diversa dalla dieta più indicata per un gatto anziano, per questo motivo bisognerebbe acquistare il cibo secco o umido specifico per l’età di Micio.

ALIMENTAZIONE CASALINGA? LE REGOLE DA SEGUIRE

Spesso, per motivi di praticità e convenienza, si preferisce acquistare cibo secco o umido industriale, piuttosto che preparare in casa i pasti del gatto. In ogni caso è indispensabile conoscere il corretto apporto dei nutrienti così da evitare carenze e deficit nutrizionali.

Le proteine sono indispensabili per la rigenerazione dei tessuti e concorrono al fabbisogno giornaliero per il 10-15% (a seconda dell’età del gatto). I lipidi – derivanti da cibi di origine animale o vegetale – sono indispensabili per la salute dei reni e per un pelo e una cute sani e lucenti. Importantissimi i carboidrati (che forniscono energia immediatamente spendibile) e le vitamine, mentre i sali minerali aiutano nel corretto sviluppo di ossa e muscoli.

Nel caso di dieta casalinga, devono assolutamente essere banditi alcuni cibi, tra cui cioccolato, dolci, legumi e formaggi stagionati. Da evitare anche ossa e lische di pesce che potrebbero causare danni all’apparato gastrointestinale.

L’ALIMENTAZIONE DEL GATTO CASTRATO

Il gatto sterilizzato avrà un metabolismo più rallentato e, per non farlo ingrassare, sarà importante stare particolarmente attenti alla sua dieta. I cibi industriali per gatti castrati avranno un ridotto apporto di amido e grassi (per ridurre il quantitativo calorico dell’alimento) e un maggior apporto di proteine di qualità, per lo più carne magra (pollo), uova e pesce.

Per contrastare l’intestino pigro, i cibi per gatti sterilizzati devono contenere le giuste quantità di fibre e lievito di birra, ingredienti che aiutano anche a ridurre il rischio di formazione di boli e ‘palle di pelo’ che possono causare disturbi intestinali.

Per salvaguardare la salute delle ossa e dei muscoli, infine, è decisivo il corretto apporto di calcio, fosforo e magnesio, nonché di vitamina D3.

LE GIUSTE QUANTITA’

Nel caso si preferisca optare per cibo per gatti di origine industriale, bisognerà attenersi alle dosi indicate sulla confezione. In particolare, per quanto riguarda i gattini, sarà utile prevedere un mix di cibo secco e cibo umido nelle percentuali, rispettivamente, del 30-40% e 70-60%.

Il gatto adulto orientativamente dovrà assumere 40 grammi di cibo umido per ogni kg di peso e circa un terzo di tale valore per quanto riguarda il cibo secco. Anche in questo caso, tuttavia, è bene fare riferimento alle quantità indicate sulle confezioni e, in caso di dubbi, rivolgersi al veterinario.


PayPal

Contattaci

Servizio clienti disponibile 24/7

Telefono:+39 06 90 32 657

Contatta il nostro servizio clienti!

Speciali

Non ci sono offerte speciali in questo momento.